Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Comix Riot - Il graphic novel come forma di arte politica - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 
Home > scritti > sulle mie cose > Comix Riot - Il graphic novel come forma di arte politica
28 aprile 2014

Comix Riot - Il graphic novel come forma di arte politica

Gaia Cocchi, Bordeaux Edizioni, 2014

Il Graphic Novel è unanimemente riconosciuto come genere letterario e forma artistica autonoma, dotata di un vero e proprio linguaggio, espressione della nostra società sempre più visuale e dipendente dalle immagini.

JPEG - 59.7 Kb

I diversi esempi di Graphic Novel rappresentano una cultura artistica globale che mette d’accordo i lettori senza distinzione di età, livello culturale e classe sociale di appartenenza. Le graphic novel parlano di tutto e di tutti: di Carlo Giuliani e di Federico Aldrovandi, dei partigiani e dei patrioti del Risorgimento, della strage della Stazione di Bologna e di quella del Vajont, di Stefano Cucchi e di Valpreda: un oceano di tavole, nuvole e vignette nel quale risulta spesso difficile orientarsi. Il saggio si pone come un utile strumento, definendo categorie interpretative e stilistiche in modo agile e coinvolgente. Il tutto è impreziosito dalla copertina e dalla sagace prefazione di Zerocalcare, uno degli artisti più prestigiosi del settore.

Pagine: 272
Dimensioni: 13,5×21 cm
ISBN 978-88-97236-43-6

- Comix Riot - Il graphic novel come forma di arte politica
- Sherwood Comix