Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Emiliano Rabuiti su E' Primavera - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 
Home > scritti > sulle mie cose > Emiliano Rabuiti su E’ Primavera
9 ottobre 2009

Emiliano Rabuiti su E’ Primavera

In occasione della pubblicazione online gratuita su Global Project.info

Nel microcosmo del mondo del fumetto italiano non è un mistero che io e Claudio siamo amici. Anzi, di più. Siamo “soci”.

Nel senso che da sei anni a questa parte, vista una visione politica del mondo molto simile – sicuramente più affine dei nostri rispettivi amori fumettistici – siamo “soci” nel curare le produzioni a fumetti di Radio Sherwood. Esperienza nata dal desiderio di portare il fumetto, un certo tipo di fumetto – quello che possiamo genericamente definire come indipendente - fuori dalla ristrettissima cerchia degli appassionati e portarlo in mezzo alla gente “normale”, come scherzosamente definiamo i non lettori abituali di fumetti.

Convinti cioè che con il fumetto si possa parlare/sbeffeggiare/commentare/denunciare le porcherie di questa società malata in cui viviamo.
E dunque con un po’ di imbarazzo che butto giù queste poche righe, per parlare di uno dei suoi ultimi libri: E’ primavera - Intervista a Antonio Negri.
Ma anche no, come dicono i gggiovani.
Nel senso che a lui, mentre “scrisegnava” le pagine del libro e me le faceva vedere, non ho risparmiato critiche feroci.
Lui poi, da pensatore/autore autonomo quale è, alcune le ha prese in considerazione e ha modificato alcune cose, altre, la maggior parte, non se le è inculate di pezza.
E, col senno di poi, devo dire che ha fatto bene.
Credo infatti che quando Claudio ha cominciato a frequentare casa Negri per raccogliere l’intervista avesse la scansione narrativa già fissata in testa.
Doveva solo raccogliere alcune informazioni dalla voce di Negri per colmare alcune lacune e lanciarsi nell’avventura, durata diversi mesi, della stesura definitiva.

Che è quella dell’intervista a fumetti a un filosofo politico di un certo spessore, inviso, a torto o a ragione, a una buona fetta della popolazione, forse la maggioranza.
Sarà di una noia mortale, potrebbe pensare qualcuno.
Invece la forma che ha scelto Claudio è l’antinoia per eccellenza, essendo riuscito a miscelare con maestria vari piani narrativi.
Potrei sbrodolare per pagine e pagine a dire perché E’ primavera è un libro assolutamente da leggere e perché Claudio riesca in un’impresa veramente difficile.
Ma, come spesso mi accade, l’unico invito che faccio è quello di scaricarvi il libro, stamparlo e leggerlo con calma.
E di farvi una vostra idea.

Una cosa è certa: sia che siate già lettori di fumetti o che non ne abbiate mai sfogliato nemmeno uno, la vostra idea delle potenzialità di questo medium, sicuramente sarà differente.
E, altrettanto certo, è che la figura dell’uomo e del pensatore Negri non sarà più la stessa di quella che avevate prima di aver letto il libro di Claudio.
Io vi ho avvisato.

Emiliano Rabuiti (Sherwood Comix)

- E’ primavera, intervista a Antonio Negri - download gratuito