Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Facile dire Poetry Comix... - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 
Home > la vita non ha trame > Facile dire Poetry Comix...
16 marzo 2012

Facile dire Poetry Comix...

...appunti sparsi, un paio di link utili, e schizzi per un disegno.

Piccola Cucina Cannibale sembra andare bene, chi ne ha scritto ne ha scritto bene, altri forse arriveranno, Lello Voce e Frank Nemola continuano a macinare concerti di poesia e dove posso capito anche io.

Per esempio venerdì prossimo al cso Pedro di Padova saremo per la prima volta tutti e tre insieme: il caso ha voluto che fossimo pure prima del concerto de Lo Stato Sociale, gruppo che sto canticchiando in questo periodo. Si preannuncia una serata divertente.

Piccola Cucina Cannibale poi ha aperto qualche porta: la definizione Poetry Comics sta dimostrando una certa capacità di attrattiva, è una cosa relativamente poco sperimentata o comunque molto poco diffusa, e qualcuno si fa avanti proponendoci di continuare questo discorso.

Per quanto riguarda altri esempi di poetry comics, grazie ai social network ho avuto uno scambio di mail con Paul K. Tunis, che pubblica i suoi fumetti sul sito Death by orphans,

PNG - 566.6 Kb

e ho scoperto il sito di Bianca Stone thethepoetry, animatrice anche di The Poetry Comics il primo che mi sembra cercare di fare una sintesi delle esperienze esistenti.

JPEG - 523 Kb

Tornando a noi, appunto a breve spunterà nel web un nuovo progetto di poetry comics mio e di Lello Voce. Del tutto posso dire poco, ho avuto solo l’autorizzazione a postare i primi schizzi della prima tavola finita, così, per iniziare a creare un po’ di suspance ;-)

E’ una tavola realizzata a partire da una poesia, ma non vi dirò quale e comunque mancano davvero pochi giorni alla pubblicazione ufficiale per scoprirlo.

JPEG - 95 Kb

Dopo lo schizzo iniziale e due chiacchiere col buon Lello Voce, ecco una matita più definita.

JPEG - 1.9 Mb

Avvicinandomi alla fine, e lo sapevo già dall’inizio che sarebbe stato così - e già intuivo che sarebbe stata una tortura - comincio a tessere la texture di gran parte di questa tavola, che è composta da parole estratte dalla poesia originale. Risultato per ora: un intero pomeriggio a scriverle, un polso indolenzito, ed il disegno non ancora finito.

Diciamo che mi sento nella fase "vedo la luce in fondo al tunnel" ma anche "basta una mossa sbagliata e rovino tutto".

JPEG - 1.4 Mb

Lo lascio depositare qualche ora, e lo riaffronterò a mente lucida. Vi terrò informati su quando e dove si potrà vederlo finito ;-)

Besos,
c.

PS
Per un certo periodo ho scritto di poesia e fumetti anche qui.

PS 2

JPEG - 23.2 Kb

Leggo che entro fine mese uscirà questo libro: Italia da fumetto
Graphic journalism e narrativa disegnata nel racconto della realtà italiana di ieri e di oggi
. Scorrendo l’anteprima, vedo i miei Porto Marghera e E’ primavera citati nella bibliografia, e nel sommario appare un paragrafo dedicato proprio alla mia intervista a fumetti a Antonio Negri. Sono curioso ;-)