Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Piccola Cucina Cannibale finalista al Premio Napoli - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 
Home > la vita non ha trame > Piccola Cucina Cannibale finalista al Premio Napoli
20 giugno 2012

Piccola Cucina Cannibale finalista al Premio Napoli

Concorre nella categoria "ibridi letterari"

Piccola Cucina Cannibale è stato selezionato tra i due finalisti del prestigioso Premio Napoli, nella categoria "ibridi letterari".

Vorrei scrivere qualcosa su come un premio di questo tipo sia davvero utile a un libro. Vorrei scrivere qualcosa sull’efficacia o meno di un premio come questo rapportato ai più prestigiosi premi dedicati al fumetto nel nostro paese.

Ma non ho tempo.

Dunque mi appunto mentalmente solo che un libro candidato a questo premio viene acquistato in un grande numero di copie dalla fondazione che lo assegna per essere distribuito in biblioteche, carceri e università, facendo la gioia di ogni editore.

Dirò anche che un libro che arriva ad essere selezionato tra i finalisti si aggiudica un premio di consolazione di 1000 euro, mentre se si vince il premio è di 5000 euro, e qua sono gli autori che hanno da essere ben contenti.

Non so se a questo premio corrisponda anche la consegna di una targa di plastica col proprio nome inciso sopra, ma come detto non ho tempo e voglia di discorsi seri oggi. Voglio solo vivermi questa piccola soddisfazione insieme a Lello Voce, Frank Nemola e Squilibri con cui abbiamo investito e creduto in questo nostro ibrido letterario.

Però ecco sì, leggo tante volte di persone che si chiedono come poter rendere efficace un premio dedicato al fumetto nelle sue manifestazioni più note. Mi sembra che a ben guardare gli esempi virtuosi e a cui ambire esistano.

Infine ricordo solo che i giurati della categoria ibridi letterari che hanno voluto selezionare Piccola Cucina Cannibale tra i due progetti finalisti sono Alberto Abruzzese, Pinotto Fava, Paolo fabbri, e li ringrazio.

E con la foto che il buon Alino del Comicon mi ha spedito appena saputa la notizia - che mi ha comunicato praticamente in diretta - mentre era alla conferenza stampa ufficiale del Premio,

JPEG - 47.8 Kb

per oggi vi saluto.

Besos,
c.