Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 Zerocalcare - La prefazione a fumetti del Piccolo Atlante dei Centri Sociali - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 
Home > la vita non ha trame > Zerocalcare - La prefazione a fumetti del Piccolo Atlante dei Centri (...)
14 settembre 2014

Zerocalcare - La prefazione a fumetti del Piccolo Atlante dei Centri Sociali

Il Piccolo atlante dei Centri Sociali italiani (BeccoGiallo, 2014) comincia così. Quattro tavole ricevute da Zerocalcare a fine libro che ne inquadrano il senso, che quasi a rimetterle insieme per pubblicarle online mi vien da dire che poteva essere pure una efficace postfazione, con qualche minimo aggiustamento.

Libero queste pagine dalle gabbie del libro stampato per darle a chi ha tutto il diritto di leggerle: il pubblico di Zerocalcare, cui in un certo senso per questi mesi le ho rubate tenendole imprigionate nella mia pubblicazione cartacea.

Quattro tavole dedicate non tanto a me (anche se mi ritraggono affettuosamente), ma a ciò che ha fatto sì che chiedessi proprio a lui una prefazione a fumetti per questo libro e che lui accettasse con entusiasmo e impegno: la consapevolezza di condividere tantissime cose che con il fumetto non hanno nulla a che fare.

Detto questo, la lunga postfazione a mia cura, di circa 120 pagine, che segue queste quattro tavole è disponibile in libreria, fumetteria, e pure dal sito BeccoGiallo con un piccolo sconto.

Buona lettura!

JPEG - 2.7 Mb
JPEG - 2.6 Mb
JPEG - 2.2 Mb
JPEG - 2.6 Mb

Siamo anche stati entrambi sottoposti all’umiliazione di dover recitare una parte di questa prefazione dal vivo, in occasione della produzione Sherwood "Segni di libertà":

Riassumendo:
avete appena letto la prefazione di Zerocalcare a

Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani
di Claudio Calia
Prefazione a fumetti di Zerocalcare
Inserto fotografico a colori a cura di Sherwood Foto
BeccoGiallo Editore
13x18 cm, 160 pp. bn e col
13 euro

Per finire, qui ho raccolto un bel po’ di pareri, interviste e recensioni uscite in questi mesi, mentre di seguito potete trovare l’intera trasmissione prodotta da Sherwood.it e ZTL Wake UP! Segni di libertà, dialogo tra Zerocalcare e Claudio Calia (con Lello Voce a condurre i giochi), che parte proprio dal mio libro, e alcune tavole alla rinfusa per farvi un’idea dei miei scarabocchi.

20 febbraio 2014 - SEGNI DI LIBERTA’ - DIALOGO TRA CLAUDIO CALIA E ZEROCALCARE
Trasmissione a cura di Sherwood.it e Collettivo ZTL Wake Up

PICCOLO ATLANTE STORICO GEOGRAFICO DEI CENTRI SOCIALI ITALIANI - ANTEPRIMA: