Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 a fumetti - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 
Home > su di me > a fumetti
24 novembre 2011

a fumetti

I fumetti, cruccio e maledizione, ossessione, passione inesauribile. Un mestiere che sa essere crudele, ma anche quello più bello del mondo. A partire da qui è possibile scorrere gran parte delle mie produzioni recenti e passate.

Di seguito invece, incollo la mia nota biografica sulle mie attività a fumetti. E’ funzionale per il sito: a chi serve per qualsiasi motivo passa di qua, e con un copia e incolla e qualche canc è apposto per ogni evenienza.

Claudio Calia (Treviso, 1976) vive a Padova. Insieme a Emiliano Rabuiti ha curato le produzioni a fumetti di Radio Sherwood Comix against Global War, Vite Precarie, Fortezza Europa (Coniglio Editore, 2006), Resistenze - Cronache di ribellione quotidiana (BeccoGiallo, 2007), ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2008), Sherwood Comix - Immagini che producono azioni (Nicola Pesce Editore, 2009) e con la collaborazione anche del collettivo bolognese Burp! Global Warming (Nda Press, 2010).

Ha realizzato Porto Marghera - La legge non è uguale per tutti (BeccoGiallo, 2007) e È primavera - Intervista a Antonio Negri (BeccoGiallo, 2008), in Canada e negli Stati Uniti tradotto in Antonio Negri Illustrated - Interview in Venice (Red Quill Books, 2011). Per Black Velvet Editrice, insieme a Luana Vergari, ha realizzato Caro Babbo Natale... (Dicembre 2008), edito in Spagna col titolo North Pole Alaska 99705 (Gallo Nero Ediciones, 2010). A gennaio 2012 esce in libreria Piccola Cucina Cannibale, plaquette poetica, esperimento di poetry comics, cd di spoken word, con Lello Voce e Frank Nemola per Squilibri Editore, mentre a novembre dello stesso anno esce l’inchiesta a fumetti Dossier TAV - Una questione democratica, seguito nel 2014 da Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani, sempre per BeccoGiallo.

Il suo ultimo libro è Leggere i fumetti (BeccoGiallo, 2016).

Le sue sporadiche irruzioni nel mondo della narrativa splatterpunk sono state ospitate nelle antologie Un trapano nel cervello (Musa, 1996), Passi nel delirio (Addictions, 2000) e La Sete - 15 vampiri italiani (Coniglio Editore, 2009).