Warning: array_shift() expects parameter 1 to be array, boolean given in /web/htdocs/www.claudiocalia.it/home/config/ecran_securite.php on line 283 scritti - Claudio Calia ...fa fumetti e siti internet.
 
 

scritti

Home > scritti

Scrivere è una parte fondamentale di tutto ciò che faccio, anche se per assurdo raramente scrivo per scrivere.
I miei testi abituali sono appunti funzionali alla realizzazione di una storia a fumetti, o brandelli di codice e testo che diventeranno testi solo una volta che saranno interpretati da un browser. Ma è capitato, capita, capiterà.

Circa mille anni fa ho scritto delle recensioni di fumetti per Liberazione, poi attorno al 2008 per il settimanale Carta, per un buon paio d’anni attorno al 2006 per il mensile freepress padovano Press Music. Come "divulgatore" ho anche condotto per lungo tempo una trasmissione su Radio Sherwood, e la collaborazione continua a tutt’oggi con il sito www.sherwood.it.

In questa sezione raccolgo anche alcuni scritti, tra articoli e interviste, sulle mie cose.

 
sulle mie cose

[Recensione] Scuola di Fumetto, marzo 2014

Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani

27 aprile 2014

 

sulle mie cose

Il Venerdì di Repubblica - 7 febbraio 2014

La prima recensione del Piccolo Atlante dei Centri Sociali

11 febbraio 2014

Una settimana prima dell’uscita, la prima recensione su Il Venerdì del Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani.

 

sulle mie cose

Manuale di lettering - Le parole disegnate nel fumetto

Marco Ficarra, Tunuè, 2012

7 aprile 2013

Un piccolo backstage dalla realizzazione di Caro Babbo Natale... ospitato fra le pagine del fondamentale manuale scritto da Marco Ficarra.

 

su cose altrui

Storie brevi e senza pietà

Marco Taddei e Simone Angelini (Bel-Ami Edizioni, 2013)

5 aprile 2013

Storie brevi e senza pietà è l’esordio al fumetto della coppia Marco Taddei ai testi e Simone Angelini ai disegni: un oggetto editoriale che già dalla presentazione si presenta originale e non scontato. Intanto, la scelta di raccogliere storie brevi - e ribadirlo nel titolo! - in un volume è una boccata d’aria in un panorama in cui il termine merceologico - dunque al di là del bene e del male - "graphic novel" viene ormai utilizzato anche per descrivere storie a fumetti di due pagine.

 

sulle mie cose

[Intervista] Dossier TAV di Claudio Calia, inchiesta giornalistica a fumetti

Il Gazzettino, 4 settembre 2012

11 settembre 2012

Massimo Zilio mi intervista sul mio libro in lavorazione. Il sottotitolo mi fa venire un brivido gelido lungo la schiena a rileggerlo, ma direi che dal contenuto è chiaro cosa intendessi.

 

Sfoglia: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |